Festival del ViaggioSocietà dei ViaggiatoriAlleoInventario Italianoale agostinelli on twitter

Articoli

L'Espresso Scrivo sul settimanale L’Espresso dal 2011. Mi occupo soprattutto di cultura, ma scrivo anche di attualità e società, sulla rivista e sul web. Proprio online ho curato vari progetti come Espresso Doc, una rassegna di documentari e inchieste dall’Italia e dal Mondo, dirette da alcuni tra i migliori giovani registi italiani. Tengo il blog di viaggi http://atlante.blogautore.espresso.repubblica.it
Il Fatto Quotidiano Tra il 2011 e il 2012 ho collaborato saltuariamente a Il Fatto Quotidiano, con inchieste e scrivendo di politica, cultura e attualità.
Il Tirreno Ho scritto sul quotidiano Il Tirreno dal 1987 al 2013. Il mio contributo al giornale toscano è cominciato con la critica del cinema ed è proseguito negli anni della direzione di Sandra Bonsanti con interventi sulla politica dei beni culturali e con un progetto dedicato alle memorie toscane da portare nel XXI° secolo. Poi fui richiamato a collaborare dall’ex-direttore Bruno Manfellotto con editoriali politici, di attualità e grandi articoli di costume.
L'Unità Ho lavorato al quotidiano L’Unità dal 1990 al 1997. Ho scritto sulle pagine toscane e su quelle nazionali, occupandomi soprattutto di cultura e spettacoli. È con L’Unità che sono diventato giornalista, nel 1993, sotto la direzione di Walter Veltroni.
L'Unità Ho collaborato saltuariamente sul quotidiano Il Manifesto dalla metà degli anni Novanta. Adesso scrivo ogni tanto sul settimanale Alias, soprattutto reportage di viaggio e articoli di cinema.
Il Riformista Ho scritto sul quotidiano Il Riformista nel corso del 2011, sotto la direzione di Stefano Cappellini, occupandomi di politica, enti locali e cultura. Con Il Riformista ho affrontato i temi del 150° dell’Unità d’Italia, scrivendo una serie di grandi articoli dedicati alle cose e ai personaggi che hanno contribuito a costruire l’Italia e l’unità nazionale.
Stilos Ho collaborato con Stilos, il settimanale dei libri, dalla fine del 2004 alla fine del 2009, scrivendo recensioni di libri e grandi reportage sulle geografie letterarie. In seguito ho partecipato alla costituzione del nuovo progetto di rivista mensile e dai primi mesi del 2010, fino alla sua chiusura, ho tenuto una rubrica di critica cinematografica.
Vari Nel tempo ho collaborato anche con altre testate giornalistiche. E qui si presentano alcuni articoli usciti su Diario della Settimana, Nuovi Argomenti, Sandokan - il mensile dei viaggiatori ruggenti, Smemoranda, Stilos mensile, Venerdì di Repubblica, Viaggio in Italia. Non sono compresi in questa sezione varia gli articoli che ho scritto per alcune riviste scientifiche.